L’aerazione, o air stripping, comporta il pompaggio di aria nell’acqua. I composti volatili vengono quindi aspirati nell’aria e rimossi dall’acqua. L’aerazione può anche essere utilizzata in aggiunta alla filtrazione per rimuovere contaminanti come il ferro; L’aerazione cambia la forma chimica di molti contaminanti in una forma più facile da filtrare.
I sistemi di aerazione rimuovono le sostanze chimiche che evaporano a temperature relativamente basse, comprese le sostanze chimiche organiche volatili (COV), il radon e alcuni sottoprodotti di disinfezione (compresi i trialometani). Rimuove anche i gas disciolti come l’idrogeno solforato e il metano, nonché molte fonti di problemi di gusto e odore.
I sistemi di aerazione possono essere più costosi di altre opzioni di trattamento domestico. I sistemi di aerazione sono spesso raccomandati per la rimozione del radon. Per la rimozione di altri COV, sono in genere raccomandati solo quando i livelli di contaminazione sono molto elevati; A livelli più bassi, le tecnologie di trattamento alternative come il carbone attivo granulare possono essere più appropriate.
In genere installato nel punto di ingresso. I sistemi di aerazione res