I filtri a blocchi di carbone sono composti da carbone attivo compresso e in polvere; Il carbone attivo assorbe, o intrappola, i contaminanti sulla sua superficie mentre l’acqua passa attraverso il filtro.
I filtri a blocchi di carbone possono rimuovere efficacemente un’ampia varietà di sostanze chimiche e alcuni agenti patogeni presenti nell’acqua. Questi filtri possono risolvere problemi di gusto, odore e colore e rimuovere protozoi (inclusi Cryptosporidium e Giardia), sottoprodotti di disinfezione (acidi aloacetici e trialometani), molti prodotti chimici organici sintetici e pesticidi, metalli pesanti come mercurio e cadmio, radionuclidi, composti organici volatili, cloro e molti composti PFAS.
buono a sapersi
Mentre l’osmosi inversa rimuove un’ampia varietà di contaminanti, crea anche una discreta quantità di acque che va persa nelle acque di scarico e può essere costoso. Inoltre, sia il pre che il post-trattamento sono solitamente necessari per i sistemi di osmosi inversa. La membrana stessa è sensibile e può essere danneggiata dal cloro e dalle incrostazioni e può essere incrostata da solidi eccessivi o crescita batterica. Inoltre, l’acqua finita sarà in gran parte demineralizzata e quindi avrà un sapore piatto e potrebbe essere corrosiva se non soggetta a post-trattamento.