I filtri a blocchi di carbone sono composti da carbone attivo compresso e in polvere; Il carbone attivo assorbe, o intrappola, i contaminanti sulla sua superficie mentre l’acqua passa attraverso il filtro.
I filtri a blocchi di carbone possono rimuovere efficacemente un’ampia varietà di sostanze chimiche e alcuni agenti patogeni presenti nell’acqua. Questi filtri possono risolvere problemi di gusto, odore e colore e rimuovere protozoi (inclusi Cryptosporidium e Giardia), sottoprodotti di disinfezione (acidi aloacetici e trialometani), molti prodotti chimici organici sintetici e pesticidi, metalli pesanti come mercurio e cadmio, radionuclidi, composti organici volatili, cloro e molti composti PFAS.
La filtrazione a blocchi di carbonio è un’opzione economica, efficace e facile da usare per i composti che ha dimostrato di rimuovere. Il media filtrante deve essere sostituito come raccomandato in caso contrario può provocare una “svolta”, in cui i contaminanti intrappolati nel mezzo filtrante vengono rilasciati nell’acqua.
Installato nel punto di entrata o nel punto di utilizzo. La posizione ottimale di installazione del filtro a blocchi di carbone dipende dai contaminanti destinati alla rimozione.