Nell’ultrafiltrazione, l’alta pressione viene utilizzata per spingere l’acqua attraverso una membrana semipermeabile con pori molto piccoli; I pori consentono all’acqua di passare attraverso, ma impediscono ad alcuni contaminanti di farlo. La dimensione dei pori determina i contaminanti che vengono rimossi. L’ultrafiltrazione è una tecnologia a membrana come la micro e nanofiltrazione e l’osmosi inversa; La dimensione dei pori dal più grande al più piccolo è la seguente: microfiltrazione > ultrafiltrazione > nanofiltrazione > osmosi inversa.
L’ultrafiltrazione può rimuovere efficacemente molti agenti patogeni e una gamma limitata di sostanze chimiche dall’acqua. Questi includono batteri, protozoi, alcuni virus, solidi sospesi, torbidità e alcuni pesticidi.
Sia il pre che il post-trattamento sono solitamente necessari per i sistemi di nanofiltrazione. La membrana stessa è sensibile e può essere danneggiata dal cloro e dalle incrostazioni e può essere incrostata da solidi eccessivi o crescita batterica. Inoltre, l’acqua finita sarà in gran parte demineralizzata e quindi avrà un sapore piatto e potrebbe essere corrosiva se non soggetta a post-trattamento.
In genere installato nel punto di utilizzo.